12A Vigliano con Renato Iannì
Il tatro comico di Goldoni sul palco del teatro Erios
Il Biellese
venerdì 12 luglio 2013
L‘Erios di Vigliano venerdì sera per due ore è ritornato nel Settecento della commedia brillante, quella de “Il teatro comico di Carlo Goldoni”, messo in scena da Teatro Stabile di Biella e Laboratorio ScenAperta, entrambi diretti da Renato Iannì.
L’affiatata compagnia di 15 elementi ha proposto uno spettacolo in cui la Riforma teatrale di Goldoni veniva spiegata attraverso le sequenze più importanti di nove commedie del drammaturgo veneziano, da “Il campiello” a “La locandiera”.
Gli attori, tutti bravi e in sintonia, fra loro e con le indicazioni del regista, interpretavano più parti, dalle farsesche, affidate a un Arlecchino tanto esuberante quanto in crisi, perché doveva abbandonare i canoni della Commedia dell’Arte per abbracciare quelli della Riforma, a Mirandolina, personaggio principe del Mondo e del Teatro di Goldoni.
Il testo, adattato da Renato Iannì, ha reso naturale il passaggio da una sequenza all’altra, anche perché la regia ha evitato la creazione di scenografie per dare agli stessi interpreti il compito di evocare ambenti e situazioni, attraverso una recitazione che si modificava di volta in volta, adattandosi ai cambiamenti di luogo e di spazio, tra borghesia in ascesa e nobiltà in declino.
Applausi a scena aperta e lunghissimi alla fine, segno che uno spettacolo di qualità può coinvolgere il pubblico senza dar spazio alla noia, che la lezione è stata apprezzata e che dovrebbe essere riproposta, soprattutto nelle scuole.
In scena Marina Antoniotti, Consuelo Baù, Stefano Bellini, Roberta Clerico, Maurizio De Toffoli, Valentina De Toffoli, Sabrina Faella, Susanna Guerrini, Francesca Labarile, Mara Lunardi, Cinzia Novaretti, Elena Paganelli, Martina Pillepich, Stefano Polletta, Cristiano Ramella