Accanto ai Laboratori di Scu.Te.R. (ScuolaTeatroRagazzi), riservati agli studenti delle Superiori, da ottobre riaprono quelli di teatro e teatro-danza dedicati alle varie fasce di età, a partire dai più piccoli della 5a Primaria in avanti, attivati all’Arabesque, in cui, con Renato Iannì, collaborerà la coreografa Stefania Vannucci. Per i bambini dai 6 ai 12 anni (e quelli in difficoltà) a Palazzo Gromo Losa, al Piazzo, partirà un laboratorio curato con la Fondazione Angelino. “Il teatro – afferma Iannì – dovrebbe entrare nelle scuole come obbligatorio, affidato a professionisti della didattica teatrale, sia per ravvivare un ambiente che ha troppe ragnatele didattiche, sia perché favorisce l’attività creativa attraverso il lavoro di gruppo, sviluppando corpo e cervello; aiuta la convivenza e il rispetto per la diversità, implicita in chi “deve interpretare ruoli diversi dal proprio”. Spesso viene utilizzato come un gioco fine a se stesso e se ne perde il valore altamente civile ed educativo che, invece, noi curiamo e stimoliamo nei giochi-seri del laboratori a noi affidati.
Inoltre, a Vigliano, prenderanno il via i Laboratori di ScenAperta, sempre diretti dal regista biellese e rivolti agli adulti, a partire dai 18 anni. Di alta qualità gli spettacoli prodotti, da “Elettra” a “Le Antigoni”, da “Che storia ti… Fo” a “Zattere & Zavorre” e “Un aeroplano a vela”.
Per info e prenotazioni mandare una mail a renatoianni@libero.it o telefonare al 339.771.6490 (ore 17-20), lasciando nome, recapito telefonico e tipo di corso cui si è interessati.