Ragazzi, si parte! Gli studenti del “G. e Q. Sella” Licei Artistico, Classico e Linguistico potranno iscriversi ai Laboratori teatrali che prenderanno il via in Istituto entro il mese di ottobre, con notevoli agevolazioni per la collaborazione con la stessa scuola.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a renatoianni@libero.it o telefonare al 3397716490 (ore 15/18,30) entro il 20 ottobre.
Saranno attivati due diversi percorsi ed entrambi avranno come docente Renato Iannì
Il coraggio e la paura: istruzioni per l’uso
Attività relazionali – Sviluppo capacità espressive – Stimoli motivazionali
Il Laboratorio si pone come punto di convergenza per ragazzi che abitualmente tendono a chiudersi in sé stessi o ad esprimersi a livello individuale, con difficoltà relazionali; che non sono in grado di affrontare adeguatamente stati emotivi come la depressione o disagi legati a stress, paura e timidezza. Si offre come luogo di partecipazione collettiva, in cui allargare orizzonti e sviluppare potenzialità; come spazio delle emozioni e stimolo per imparare a conoscere sé stessi; come insieme collettivo in cui poter mettersi in gioco senza temere giudizi o costrizioni.
L’artigianato teatrale: il corpo scenico
Corso di produzione e perfezionamento
Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale, in cui i partecipanti sperimentano l’unione di teatro, musica e altre arti espressive, attraverso la realizzazione di uno spettacolo.
In particolare, il laboratorio si concentra sulla comprensione dei testi per analizzarli, commentarli e metterli in scena; sulla scoperta e la valorizzazione delle capacità creative e artistiche dei singoli partecipanti; sulla conoscenza e la pratica delle tecniche comunicative; sulle potenzialità espressive ed emotive del corpo e della voce; sull’uso coreografico e performativo dei materiali.